IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

venerdì 6 gennaio 2012

Cortina, Quando il Fisco fa spettacolo

di Marco Chierici

'Trovo molto ridicolo l'atteggiamento di chi gestisce la Finanza nel nostro paese. Lasciateci detrarre tutto e vedrete che lo scontrino lo chiederemo anche per un caffè'



Quello che è successo a Cortina con l'operazione propagandistica del Fisco è, a mio parere, un bliz quasi inutile per la lotta all'evasione. Non è beccando quaranta persone con il macchinone che si risolve il bilancio dell'Agenzia delle Entrate. E' un pò come quei Comuni di provincia che si rifanno le penne nascondendo gli autovelox dietro le siepi.

I giornali riportano che alcuni possessori di auto di lusso avevano addirittura il bilancio in perdita. E che vuol dire? Cosa significa? Anche un neoragioniere sa che quasi tutti i grandi gruppi industriali hanno chiuso in perdita: la Fiat, enormi Banche, industrie d'eccellenza, ma non per questo i loro amministratori sono stati privati del compenso economico a loro spettante.

Quando la Fiat ha chiuso in perdita, qualche agente delle Fiamme Gialle ha contestato a Montezemolo il possesso delle sue Ferrari? Dopo la morte dell'Avvocato Agnelli si parlò che egli aveva un tesoretto all'estero di un miliardo di euro... noccioline. Che fine ha fatto quella pratica? Certo, è più facile e più teatrale acciuffare uno pseudoricco con la macchina di grossa cilindrata. Pertanto il bilancio aziendale non ha nulla a che vedere con l'automobile di un amministratore, a meno che la sua azienda non chiuda in perdita per anni consecutivi. Se poi entriamo nel dettaglio, posso testimoniare personalmente di aver posseduto per due anni una Porsche in un periodo in cui il mio reddito era più o meno quello "sputtanato" sui giornali oggi: circa trentamila lordi. Ma c'è un ragionamento che il nostro Fisco non riesce o non vuole fare: valutare le singole situazioni. Io acquistai una Porsche di oltre dieci anni e la utilizzavo nei week end o poco più. Il mio reddito evidentemente mi consentiva di mantenerla. Ebbene? Sono stato per questo un delinquente?

Molti anni fa, nella mia unica "intervista" alla Guardia di Finanza, un agente poco intelligente, indicando dalla finestra la mia BMW parcheggiata e bella pulita, sarcasticamente mi disse: "Certo che con quella bella macchina lei è fortunato". Io, con irritata aria di compatimento, replicai: "Quella Bmw, acquistata usata, mi è costata meno di un'utilitaria...lei lo sa agente?". Lui rimase in silenzio imbarazzato e ci salutammo.

Signori, io dico che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. Ci sono cicloamatori salariati con il minimo contrattuale di una fabbrica che utilizzano biciclette in carbonio da seimila euro... oddìo sono evasori? Oppure no perchè la bicicletta non ha la targa? Trovo molto ridicolo l'atteggiamento di chi gestisce la Finanza nel nostro paese. Lasciateci detrarre tutto e vedrete che lo scontrino lo chiederemo anche per un caffè.

Fonte: http://www.italiachiamaitalia.it

Commento di Oliviero Mannucci: Io rimango sempre della stessa idea, più lo Stato si accanisce a tassare i cittadini in maniera iniqua ed esagerata, più l'evasione fiscale aumenterà. O si fa come dice l'autore di questo articolo, che propone il metodo applicato negli USA oppure si applica la monofase. L'IVA la paga solo chi acquista all'ingrosso, come fanno in molti paesi del mondo. Insomma è ora di finirla di predicare bene e razzolare male. Che diano i strumenti ai cittadini comuni di controllare come lo Stato spende i loro soldi, visto gli sprechi che poi vengono spesso fatti e poi vediamo chi ride e chi piange! Se uno ha un serbatoio di benzina che perde, non è aggiungendo altra benzina che si risolve il problema, prima bisogna riparare il serbatoio ( evitando dunque gli sprechi) e poi caso mai aggiungi altra benzina se serve. Nel clima in cui si vive oggi in Italia, dove ci sono persone che possono "scudare" milioni di euro dai paradisi fiscali e chi perde la casa con Equitalia per 60 Euro di debito, bisogna che lo Stato la smetta di predicare bene e razzolare male. Perchè il fisco non permette agli imprenditori di compensare i crediti che hanno verso il fisco con i debiti? Perchè un imprenditore deve aspettare anche 3 e più anni per vedersi restituire quello che spesso gli viene chiesto di pagare in più? Eppoi ci sarebbero tante altre cose da correggere...... d'AMPEZZO che andrebbero fatte!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.