IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

mercoledì 16 maggio 2012

PADANIA LADRONA: Scandalo Lega, Bossi indagato ''Sapeva delle 'paghette' per i figli''


Bossi con il figlioBossi con il figlio

ultimo aggiornamento: 16 maggio, ore 18:46

Milano - (Adnkronos) - L'accusa è truffa ai danni dello Stato per la gestione di rimborsi elettorali pari a 18 mln. I pm: sapeva delle uscite di cassa. Sotto inchiesta anche Renzo e Riccardo Bossi e Stiffoni. Ai figli del Senatur 5mila euro al mese. Quando Renzo sognava di diventare in politica il punto di riferimento per i giovani (VIDEO). Nel giorno in cui i pm lo iscrivono nel registro degli indagati il 'Trota' è in vacanza in Marocco

Milano, 16 mag. (Adnkronos) - I magistati milanesi che conducono l'inchiesta sui conti della Lega hanno indagato Umberto Bossi. Secondo gli inquirenti, il Senatur, come legale rappresentante del partito, risponde di truffa ai danni dello Stato in concorso con l'ex tesoriere Francesco Belsito per la presunta gestione illecita fatta dei rimborsi elettorali pari a 18 mln arrivati al Carroccio nel 2011.


A determinare la decisione degli inquirenti sono state anche le dichiarazioni di Nadia Dagrada, dirigente amministrativo della Lega, la quale a verbale ha dichiarato che Umberto Bossi era la persona che firmava i bilanci e i rendiconti della Lega.

Gli inquirenti milanesi sono convinti che il Senatur era consapevole delle uscite di cassa a favore dei figli Riccardo e Renzo. Per i magistrati, infatti, ci sono elementi che portano alla consapevolezza della gestione dei soldi del partito da parte di Bossi. Per di più a parlarne sono stati sia Belsito sia Dagrada.

Inoltre, in una lettera di richiesta fondi a Belsito Riccardo Bossi scrive: ''Ne ho parlato oggi con papà''. L'appunto, che emerge dagli atti dell'inchiesta, è stato trovato nella cassaforte che l'ex tesoriere padano aveva a Roma.

Sotto inchiesta, oltre al Senatur, anche i figli, Riccardo e Renzo Bossi, e Piergiorgio Stiffoni. A Renzo non è stato consegnato l'avviso di garanzia perché si trova in vacanza in Marocco.

Riccardo e Renzo, indagati in concorso con Belsito, rispondono di appropriazione indebita. Ai figli di Bossi, inoltre, gli inquirenti contestano l'aggravante di rilevante entità facendo riferimento all'ammontare delle somme che, secondo i magistarti, sarebbero state distratte dalla contabilita del partito.

Dall'inchiesta emerge anche un pagamento di circa 5 mila euro al mese, più le spese, per Riccardo e Renzo. Secondo i risultati delle analisi dei rendiconti che vanno dal 2008 al 2011 all'esame dei consulenti tecnici della Procura, i due figli di Bossi avrebbero beneficiato di una paghetta personale che fuoriusciva dalle casse del partito.

Stiffoni risponde di peculato in relazione all'uso dei fondi del Carroccio. La sua posizione sarà trasmessa per competenza alla Procura di Roma. In particolare il senatore è accusato di avere distratto per uso personale i fondi ricevuti del gruppo parlamentare.

Stando a quanto si apprende, contro Stiffoni non ci sarebbero soltanto documenti ma anche le parole di Federico Bricolo. Il capogruppo al Senato della Lega, nelle settimane scorse, avrebbe dichiarato agli inquirenti che i conti del gruppo parlamentare 'non tornavano'.

Sotto inchiesta c'è anche l'imprenditore Paolo Scala, già indagato per appropriazione indebita, oggi iscritto per l'accusa di riciclaggio.

Le posizioni di Rosi Mauro e della moglie di Umberto Bossi, Emanuela Marrone, entrambe non indagate, sono ora al vaglio degli inquirenti milanesi. In particolare i magistrati cercano di fare luce sulle 'uscite' effettuate a favore del Sinpa e della scuola Bosina. In una telefonata intercettata, gli interlocutori fanno riferimento ad una somma di 300 mila euro 'parcheggiata' in contanti per la scuola.

Umberto Bossi si trovava questa mattina nella sede del Carroccio in via Bellerio. Era presente anche l'europarlamentare Matteo Salvini che, commentando la notizia dell'indagine, ha sottolineato come il Senatur ''tutto abbia fatto fuorché arricchirsi e questo lo sa bene chi conosce Bossi e ne conosce lo stile''.

"Il fatto che a quattro giorni dai ballottaggi si continui a buttar fango sulla Lega mentre l'economia crolla, lo spread schizza e i mercati affondano, bè fa inevitabilmente venire qualche dubbio", ha detto Salvini all'Adnkronos. "Chi ha sbagliato in Lega ha già pagato'', ha aggiunto.

Per il sindaco di Verona, Flavio Tosi, Bossi ha ''firmato in assoluta buona fede i documenti che gli sono stati sottoposti da Belsito'' e la responsabilità di tutti quegli episodi è invece ''da ascriversi non a lui personalmente ma a chi gli stava vicino e si è approfittato di lui''.

Giuseppe Leoni, cofondatore del Carroccio, osserva come l'avviso di garanzia a Umberto Bossi sia "un atto dovuto, viste le indagini delle ultime settimane''. ''Ho visto l'Umberto sabato scorso, se lo aspettava - aggiunge -, erano queste le voci che giravano, ma era sereno, per niente preoccupato".

Tace invece sul nuovo tsunami che ha investito la Lega Roberto Maroni, che però stamani, qualche ora prima che venisse resa nota la notizia degli avvisi di garanzia, aveva postato su Facebook un messaggio in cui, tra le altre cose, aveva scritto: "Per faccendieri, ladri e ciarlatani non c'è posto nella Lega del futuro".

Fonte: http://www.adnkronos.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.