IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

venerdì 6 marzo 2020

Alla faccia dell'igiene! Le ferrovie se ne fregano altamente.

6 Marzo 2020  - Ore 8.21 Firenze stazione Porta al Prato

 
Risultato immagini per stazione leopolda treno firenze empoli

Questa mattina, dopo aver acquistato un biglietto da 4.50 euro per Empoli, mi reco da Firenze S.Maria Novella alla stazione di Firenze Porta al Prato, arrivo con un certo anticipo e alle 8.05 arriva il treno da Empoli. Salgo, mi siedo, e nel frattempo sento una voce dall'altoparlante che dice che le ferrovie stanno ottemperando a tutte le regole per far fronte al Corona Virus. Poi alle 8.21 il treno parte, il viaggio è tranquillo, il controllore passa varie volte ma non controlla mai i titoli di viaggio a nessuno dei passeggeri. Poi ancora la voce dell'altoparlante ricorda per l'ennesima volta che le ferrovie stanno ottemperando  alle disposizioni sul Corona Virus e che se si vogliono avere chiarimenti si può andare sul sito delle ferrovie. Poco prima delle 9.00 arrivo ad Empoli, e provo ad utilizzare uno dei bagni automatici della stazione, spendo i miei 0.50 centesimi, la porta automatica si apre e un tanfo invade le mie narici. Il bagno è in condizioni precarie, il pavimento si sta sfondando ed è pieno d'acqua, faccio quello che devo fare, ed esco. Certo un esperienza del genere non lascia un buon ricordo, ma quando ritorno alla stazione, dopo aver fatto un altro biglietto da  euro 4.50, questa volta per Poggibonsi, prevedo di prendere il treno delle 11.40, e vado di nuovo ai bagni automatici, questa volta utilizzo quello di sinistra, spendo i miei 0.50 centesimi, il portello automatico si apre, altro tanfo che inonda le mie narici, e questa volta lo spettacolo è desolante. Il pavimento è imbarcato peggio del bagno adiacente utilizzato al mio arrivo, l'acqua nel punto più alto arriva quasi a 10 centimetri, faccio quello che devo fare e vado a pigiare il pulsante dell'erogatore della carta igienica, niente non funziona, utilizzo allora i miei fazzoletti, che per fortuna ho con me, poi vado per lavarmi le mani, l'acqua non funziona e non scende neanche il sapone. Insomma per che cosa ho pagato 0.50 centesimi, per farmi prendere per il culo. Esco dal bagno incazzato come una belva, ma come sul treno il messaggio vocale diceva che le ferrovie stanno ottemperando alle disposizioni su Corona Virus e poi in questo bagno, dopo aver espletato le funzioni fisiologiche, non è possibile ottemperare proprio alla prima di queste disposizioni - lavarsi bene le mani con il sapone - che badate bene, io osservo sempre, Corona Virus o non Corona Virus. 

Risultato immagini per stazione di empoli
La stazione di Empoli


E qui viene il bello....

Vado alla biglietteria per far presente il problema e chiedo di parlare con il responsabile di questa situazione e come accade spesso quando ti relazioni con gli addetti delle ferrovie, si dimostrano subito disposti A NON AMMETTERE LE LORO RESPONSABILITA' dicendo che loro non c'entrano niente e che devo andare all'ufficio preposto dove c'è il responsabile di tale situazione. La responsabile, secondo loro è l'addetta alle pulizie che mi dice di aver fatto presente il problema. I BAGNI SONO QUASI FATISCENTI, spesso non funzionano come dovrebbero e che la responsabilità è delle ferrovie. Torno alla biglietteria, dove gli addetti, una signora e un signore, si trincerano dietro il vetro con il cartello chiuso. SIAMO CHIUSI, NON POSSIAMO DIRLE ALTRO! A che brave persone, dico io, hanno chiuso con tutta la gente che c'è, come faranno a fare il biglietto tutte queste persone visto che l'edicola interna è chiusa. Allora vado alla Polizia per fare un esposto. Faccio presente il problema, e un agente mi dice di aspettare, va a parlare con un superiore, poi mi accompagna ai bagni per vedere di trovare il nome della società che gestisce i bagni automatici, la scrivo e poi torno alla stazione di Polizia per fare l'esposto e sapete cosa mi dicono: E che reato avrebbero commesso?
 Bè intanto ho pagato per nulla, secondo, con il bagno in quelle condizioni non stanno certo ottemperando alle disposizioni sul Corona Virus, in quanto i bagni sono in condizioni pessime, e addirittura, uno di essi non eroga quanto dovuto, ne carta igienica, ne acqua, ne sapone. Poi provo a chiamare la Polizia Municipale di Empoli, che mi dice che non è loro competenza e mi devo rivolgere, sentite bene....ALLA POLIZIA POSTALE che si trova in stazione, ma quale POLIZIA POSTALE, sarà la POLIZIA FERROVIARIA caso mai, che però, è proprio il  caso di dirlo, se ne è lavata le mani. Ora mi rivolgerò alla azienda sanitaria di  Empoli e vedremo come finirà la storia, nel frattempo perdo il treno delle 11.40 e prendo quello successivo delle 12.05. Rieccola la vocina dall'altoparlante, le ferrovie stanno ottemperando alle disposizioni sul Corona Virus ( si, ma de che, dico io). Apro il tavolino laterale per appoggiare il telefono, e qui si vede quanto le Ferrovie ci tengano alla pulizia, il tavolino sembra imburrato, unto da far schifo, tanto da riflettere la luce quasi come uno specchio. Chiamo il controllore, una donna, che per tutto il viaggio non ha mai guardato i biglietti a nessuno, e gli faccio presente la zozzura del tavolino e gli racconto dei bagni della stazione e del comportamento dei suoi colleghi e gli dico: quando però dovete fare le multe, se uno non ha il biglietto, come siete ligi al vostro dovere, ma quando si tratta di tenere efficiente e puliti i servizi che dovreste offrire ai viaggiatori che pagano per tutto questo, latitate alla grande, addirittura chiudendo una biglietteria nel bel mezzo della mattinata per non dare spiegazioni. Questi sono i fatti cari signori, le ferrovie, la polizia, i controllori, la municipale se fregano altamente dei diritti dei cittadini che devono solo subire e pagare. CHE BELLA FIGURA DI MERDA care Ferrovie, siete inefficienti, bugiardi,  arroganti , e non solo voi. Ma io alla azienda sanitaria locale segnalerò veramente il vostro comportamento inqualificabile e scritto su questo blog, ne verranno a conoscenza tante persone, povera ITALIA. VERGOGNA!
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.