IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

martedì 12 febbraio 2013

Inchiesta Maugeri, i pm: «Formigoni promotore di un'associazione per delinquere»

Il governatore sceglie l'ironia: «Sono soddisfatto, pensavo mi accusassero anche di strage» 

 

 
 http://peccatore.gqitalia.it/files/2012/10/Formigoni.jpg
 
 
 

MILANO - La Procura di Milano ha chiuso le indagini sulla fondazione Maugeri nei confronti di 17 persone fra cui il governatore uscente della Lombardia, Roberto Formigoni, che è accusato anche di associazione per delinquere. I Pm milanesi accusano Formigoni di aver ricevuto «utilità» per 8 milioni di euro in cambio di appoggi alla Maugeri. Tra queste utilità viaggi e l'uso di yacht.
NUOVA ACCUSA - Dall'avviso di chiusura delle indagini sulla Fondazione Maugeri emergono nuove accuse, rispetto a quelle già note, a carico di Roberto Formigoni. Oltre alla corruzione si aggiunge l'associazione a delinquere. La procura di Milano, come si legge in una nota, ha notificato l'avviso di conclusione delle indagini in vista della richiesta di rinvio a giudizio per 17 persone tra cui, oltre a Formigoni, il faccendiere Pierangelo Daccò, l'ex assessore alla Sanità della Lombardia Antonio Simone, gli ex vertici della fondazione Maugeri, Nicola Maria Sanese dirigente del Pirellone, il direttore generale dell'assessorato alla Sanità Carlo Lucchina e Alberto Perego, memores domini e amico di lunga data del presidente Formigoni.
IL GOVERNATORE - «Pensavo mi accusassero anche di omicidio e di strage e quindi posso dichiararmi soddisfatto». Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni commenta con ironia la notizia della chiusura delle indagini sulla Maugeri che lo vede indagato per corruzione e associazione a delinquere. «Rilevo che dopo un anno e mezzo - aggiunge Formigoni - potro’ finalmente conoscere gli atti con i quali si pensa di potermi accusare». Poi le accuse ai magistrati: «la tempistica della Procura è come sempre molto efficiente: che cosa non si fa per cercare di coprire lo scandalo Monte dei Paschi di Siena che rischia di travolgere la sinistra? Così, nel giro di 24 ore si incriminano Scaroni e Orsi, si condanna Pollari, si continua a distruggere l'Ilva, si depositano gli atti per Formigoni».
L'INCHIESTA - Le accuse a vario titolo sono associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, frode fiscale, riciclaggio e interposizione fittizia. La vicenda riguarda il caso con al centro la fondazione Maugeri e una distrazione milionaria dalle sue casse avvenuta tra il 1997 e il 2011. Per la vicenda Daccò, Simone e altre cinque persone furono destinatarie di una ordinanza di custodia cautelare.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.