IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

martedì 13 dicembre 2011

Trucco degli onorevoli «Stipendi come l'Ue»

Dalla Rassegna stampa

L'imperativo degli onorevoli è chiudere in fretta la questione. L'ondata di antipolitica è evidente e i toni sono già troppo alti. Dunque tra pochi giorni gli uffici di presidenza di Camera e Senato ritoccheranno gli stipendi dei parlamentari. La parola d'ordine è «adeguamento», che non significa riduzione. Sì perché è passato il principio che i compensi degli onorevoli italiani debbano essere nella media degli altri Paesi dell'Unione europea. Sulla carta l'idea funziona. Ma andando a confrontare gli stipendi la musica cambia. Deputati e senatori italiani, infatti, guadagnano più o meno come i colleghi degli altri Paesi. La differenza è che in Francia, Germania o a Bruxelles tanti servizi sono pagati e gestiti dal Parlamento e non direttamente dagli onorevoli.

Lo stipendio vero e proprio si chiama «indennità» e ammonta precisamente a 5.486,58 euro netti al mese. La cifra è la stessa anche negli altri Paesi dell'Ue: 5.677 netti al mese per i deputati francesi, 6.350 per gli inglesi, 7.668, ma lordi, per i tedeschi. Un parlamentare europeo guadagna, invece, 6.083,91 euro netti al mese. Ciò che fa lievitare lo stipendio degli onorevoli nostrani fino a 12 mila euro (non considerate le indennità aggiuntive come quelle dei presidenti di Commissione, dei segretari d'Aula o dei questori) sono le altre dotazioni: 4 mila euro al mese (ora ridotti a 3.500) di diaria, che serve a coprire le spese di soggiorno a Roma e 4.190 euro al mese per il «Rapporto eletto-elettori», utilizzati per pagare gli eventi politici e la segreteria (uno o due assistenti). A questi soldi si aggiungono i 3 mila euro all'anno per le spese telefoniche e i rimborsi per i trasferimenti da e per l'aeroporto. I viaggi, ovviamente, sono gratis. Tutti. Ogni onorevole, infatti, ha una tessera «magica». Funziona più o meno così pure negli altri Paesi, anche se la gestione è centralizzata: sono i singoli Parlamenti a pagare assistenti, uffici e trasporti ai deputati. Un sistema più trasparente visto che spesso alla Camera e al Senato i «portaborse» ricevono un compenso bassissimo. Stessa storia per i soldi che i parlamentari dovrebbero spendere per le iniziative politiche nel loro collegio di elezione. I fondi arrivano puntuali ogni mese, anche se la legge elettorale ha cancellato da tempo i collegi e dunque il rapporto con gli elettori. Salvo poche eccezioni.

L'indennità dei parlamentari è equiparata allo stipendio dei magistrati con funzioni di presidente di Sezione della Corte di Cassazione e prevede dodici mensilità. È leggermente più alta per i senatori (circa 200 euro al mese). Dal 2008 gli aumenti automatici sono bloccati. I deputati e i senatori hanno avuto finora un unico grandissimo vantaggio rispetto a quelli degli altri Paesi dell'Ue: il vitalizio. Il triplo rispetto a Francia, Germania e Gran Bretagna. Ancora di più rispetto ai parlamentari europei, a cui spetta una miseria. Invece in Italia è stato possibile andare in pensione anche a 50 anni con una sola legislatura alle spalle (5 anni) con 2.500 euro al mese. Fino a pochi anni fa andava ancora peggio: ci sono stati onorevoli che hanno ottenuto il vitalizio con un solo giorno di legislatura. Come vincere la lotteria. Ma le norme sono cambiate. Dal 1° gennaio 2012 anche i parlamentari passeranno al sistema contributivo, come tutti gli altri comuni mortali. Dunque gli attuali inquilini di Montecitorio e Palazzo Madama avranno un vitalizio leggermente inferiore (2.300 euro) mentre dalla prossima legislatura la pensione baby scomparirà.

Dunque nei prossimi giorni gli onorevoli si «adegueranno» ai colleghi europei. Quindi, nella migliore delle ipotesi, rinunceranno a poche centinaia di euro al mese. Un trucco. Il provvedimento opportuno sarebbe piuttosto dimezzare il numero dei parlamentari o tagliare gli stipendi veramente, guadagnando di meno della media europea. Come succede a un operaio, a un professore o a un impiegato italiani. Categorie ben lontane dalla speranza di ottenere un «adeguamento» all'Ue.

Fonte: http://www.radicali.it

I POLITICI POSSONO ADEGUARSI LO STIPENDIO ALLO STANDARD EUROPEO, I LAVORATORI ITALIANI CHE PRENDONO ALMENO IL 30% IN MENO DEGLI STIPENDI EUROPEI DEVONO FARE SCIOPERI SU SCIOPERI PER AVERE UN PICCOLO AUMENTO IN BUSTA PAGA

di Oliviero Mannucci

Cari lettori, chi andrà ancora a votare alle prossime elezioni? IO NON DI CERTO, NON VOTO DA 26 ANNI, figurati se ci vado la prossima volta dopo il cattivissimo esempio che i nostri politici, che lo ricordo sono nostri dipendenti, stanno dando. I loro stipendi dovrebbero essere decisi dal popolo, non da loro stessi, MA CHE DEMOCRAZIA E' QUESTA? Loro decidono quanto prendere al mese e i lavoratori italiani che mediamente prendo il 30% in meno della media degli stipendi europei a a parità di professione, devono fare sacrifici su sacrifici per riparare agli errori fatti dalla nostra clesse politica incompetente, corrotta e irrispettosa di chi per vivere si spezza la schiena dalla mattina alla sera. Cari politici, quanto i credete che potrà andare avanti questa situazione? Non vi rendete conto che state tirando un pò troppo la corda? Io penso che se continuerete a comportarvi in questo modo finirà molto male, come si dice uomo avvisato mezzo salvato!

Oliviero Mannucci

Movimento Nazionale Liberazione Nazionale " Culo a strisce"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.