IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

lunedì 23 maggio 2011

Costi della politica: a palazzo Chigi stipendi doppi rispetto ai ministeri

Palazzo Chigi

Continua il nosro viaggio alla scoperta dei clamorosi costi della politica italiana: dopo aver appreso che i nostri parlamentari guadagnano 13 mila euro per appena 60 ore mensili di lavoro, grazie ad un’inchiesta realizzata da Sergio Rizzo sul Corriere della Sera scopriamo dei costi ancora più assurdi e totalmente ingiustificati che riguardano il Governo.

Il dato che balza subito all’occhio sono infatti quelli che rigurdano i dipendenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri: non solo sono numericamente di più rispetto ad esempio dei colleghi inglesi, ma guadagnano il doppio dei colleghi degli altri ministeri. Per Palazzo Chigi si spendono infatti circa 131 milioni l’anno, ben il 22% in più del 2007, unico anno completo del Governo Prodi. Ma non era la Sinistra statalista ad eccedere in fatto di spesa pubblica?

E mentre il costo della politica italiana va alle stelle, i dipendenti sgomitano letteralmente per entrare a Palazzo Chigi, dove la paga è più alta mediamente del 56,6% rispetto a quella dei normali ministeri. I dirigenti sono complessivamente 377, nel Regno Unito, il paese più vicino al nostro per numero di abitanti, prodotto interno lordo, dimensioni del pubblico impiego e ruoli istituzionali, sono 198, mentre prendendo in considerazione tutto il corpo operativo saliamo a 3423 unità contro 1337. Ah, ovviamente i signori si sono anche aumentati lo stipendio negli ultimi 8 anni di circa il quadruplo, perché va bene servire il popolo, ma mica si può passare per fessi no?

Fonte: http://attualità.tuttogratis.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.