IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

lunedì 23 maggio 2011

Quanto ci costano i partiti?


Ma quanto ci costano i partiti politici? Vista la possibilità di un ritorno alle elezioni più o meno imminente, ho pensato, qualunque sia l’esito della sfiducia del prossimo 14 dicembre , di mostrarvi quanto costa la politica a noi contribuenti , e in particolar modo voglio mostrare a quanto ammontano i rimborsi elettorali ai vari partiti politici: Rimborsi elettorali del 2008 (tabella da Sconfini.eu) Forse non tutti sapranno che nell’aprile del 1993 grazie a un referendum , con un 90,3% dei votanti, vennero abrogati i finanziamenti ai partiti politici! Ma vivendo in Italia e non in una nazione normale , con diversi sotterfugi, già pochi mesi dopo il referendum, i nostri politicanti agirarono tale voto grazie alla Legge 515/1993 … i rimborsi spese diventarono “ contributi per le spese elettorali ” e subito i partiti s’intascarono oltre 47 milioni di euro … a nostre spese naturalmente ! Ma non basta, nel 1997 , grazie alla Legge 2/1997 ,definita “Norme per la regolamentazione della contribuzione volontaria ai movimenti o partiti politici” vengono reintrodotti i finanziamenti pubblici ai partiti , in barba al volere del popolo che con un referendum l’aveva abrogati ! Di fatto, la nuova legge inserisce la possibilità di versare al momento della dichiarazione dei redditi, il 4 per mille dell’imposta sul reddito al finanziamento di partiti e movimenti politici … insomma la cifra che era stata erogata nel ‘93 di 47 milioni di euro , si raddoppia rapidamente raggiungendo la soglia di 82 milioni di euro … alla faccia nostra e sempre in barba al volere del popolo! Ma evidentemente non è sufficiente, così grazie alla Legge 157/1999 “Norme in materia di rimborso delle spese per le consultazioni elettorali e referendarie”, viene reintrodotto definitivamente il finanziamento pubblico ai partiti ! Un finanziamento mirato proprio alle spese dei partiti sotto campagna elettorale, grazie all’introduzione di cinque fondi : per elezioni alla Camera, al Senato, al Parlamento Europeo, Regionali, e per i referendum … fondi che raddoppieranno la somma stabilita nella precedente legge Legge 2/1997, si passerà da 82,6 milioni di euro nel 1997, a 193,7 milioni di euro per legislatura, nel 1999.
http://politica.feedelissimo.com

2 commenti:

  1. Scusa se ti correggo, ma ero curioso e sono andato a vedere tutte le leggi che hai citato, forse non ti sei accorto che la legge 157/1999 all'art 10 abbroga l'art 1 e cioè il 4 per mille dell'imposta sul reditto al finanziamento di partiti e movimenti politici.
    Quindi non vanno a prendere il 4 per mille perchè l'hanno abbrogato, ma comunque come dicevi tu prendono più soldi di quelli che spendono e non li ridanno indietro, che in questo momento di crisi servono più a noi che a loro.

    RispondiElimina
  2. Caro Terra grazie della tua segnalazione, ma l'articolo non è del sottoscritto. Una cosa e certa la nostra classe politica vive spesso al sopra delle regole che a noi obbliga a seguire. Questa non può chiamarsi democrazia. Un saluto.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.