IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

martedì 12 febbraio 2013

Arrestato Giuseppe Orsi, presidente di Finmeccanica Il gip: "Le tangenti una filosofia aziendale"

L'ordinanza: "Situazione crea imbarazzo alla politica". Il legale: "Provvedimento ingiustificato"

Il Presidente di Finmeccanica Giuseppe Orsi è stato arrestato per una presunta maxi-tangente da 50 milioni per una fornitura di 12 elicotteri all'India. Ai domiciliari Spagnolini, amministratore Agusta. India apre inchiesta. Il titolo crolla in Borsa. Di Pietro: "Denuncerò Monti". Bersani: "Il Governo doveva fare qualche mossa prima"



Milano, 12 febbraio 2013 - Il presidente di Finmeccanica Giuseppe Orsi è stato arrestato dai carabinieri del Noe con l’accusa di corruzione internazionale, peculato e concussione nell’ambito dell’inchiesta su Finmeccanica condotta dal pm di Busto Arsizio Eugenio Fusco. Lo confermano fonti investigative. Ai domiciliari invece è finito l’ad di Agusta Westland Bruno Spagnolini. Sarebbero inoltre in corso delle perquisizioni in alcuni uffici di Milano e presso l’abitazione di un avvocato a Cornaredo, nell’hinterland del capoluogo lombardo. L’ordine di arresto, emesso dal gip di Busto Arsizio, riguarda anche i presunti intermediari della tangente: Guido Hascke e Carlo Gerosa. I due sono residenti in Svizzera e, quindi, dovranno essere attivate le procedure per l’estradizione. (VARESE - ARRESTATO GIUSEPPE ORSI).
IL GIP - La custodia cautelare in carcere per Orsi è “proporzionata alla gravità del fatto”, “sicuramente neutralizza il compimento di ulteriori condotte corruttive” e “pone un limite...all’impegno con cui egli, in prima persona, si è attivato per impedire, ostacolare e svilire l’indagine”. Lo scrive il Gip di Busto Arsizio nell’ordinanza d’arresto. Giuseppe Orsi, intercettato, ‘’rivela il suo disincanto per la pratica tangentizia’’ e ‘’il suo convincimento che la stessa sia un fattore naturale della pratica aziendale’’. Il gip quindi parla del pagamento di tangenti come di una ‘’filosofia aziendale’’.
L'AVVOCATO - "Un provvedimento irragionevole per una vicenda oggetto di indagini da quasi due anni e tuttora priva dei tasselli più importanti che ne dovrebbero accreditare l’esistenza almeno sul piano indiziario". Questo il commento dell’avvocato Ennio Amodio, legale di Giuseppe Orsi. Per il legale "tanto più ingiustificata appare la misura cautelare se si pensa che non c’è traccia del benché minimo profitto conseguito dall’ing. Orsi o da terzi nella fornitura dei 12 elicotteri Agusta all’India. È stata infatti archiviata l’ipotesi di un cospicuo finanziamento alla Lega, per lungo tempo alimentata dalle calunniose dichiarazioni di un ex manager. Sono rimasti privi di qualsiasi eco nell’ordinanza del Gip di Busto Arsizio gli insistiti richiami della stessa fonte a ritorni economici a favore di chi si è interessato della commessa".
LA VICENDA - L’inchiesta della Procura di Busto Arsizio riguarda l’appalto, ottenuto da Finmeccanica nel 2010, per la fornitura di 12 elicotteri al governo indiano da parte di Agusta Westland, controllata da Finmeccanica, e di cui era allora ad Giuseppe Orsi. Dell’affaire da oltre 500 milioni, una cinquantina - secondo l'Ansa - sarebbero serviti a pagare tangenti per assicurarsi la commessa. Le indagini su Finmeccanica avrebbero determinato "un palese imbarazzo da parte dei più importanti esponenti governativi per la condotta di Orsi", scrive il gip, che nell’ordinanza cita un colloquio intercettato in cui un manager ‘’sembra riporti le parole di Monti’’, che direbbe: ‘’non gli stringo la mano, capirà che si deve dimettere’’.
‘’I fatti del presente procedimento penale - scrive il giudice nell’ordinanza - sembrerebbero aver determinato non solo una situazione di difficolta’ all’interno della struttura aziendale, ma anche un palese e conosciuto imbarazzo da parte dei più importanti esponenti governativi per la condotta osservata da Orsi’’. In particolare il gip cita un colloquio intercettato nella sala riunioni della Fata Spa, societa’ del gruppo Finmeccanica, tra l’ex ministro delle Finanze Domenico Siniscalco e Ignazio Moncada, presidente della Fata, il manager che in un’altra intercettazione viene definito ‘’grandissimo burattinaio’’ dall’ex presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi.
"Costoro - scrive il giudice - conversavano di più argomenti, in particolar modo attinenti alla situazione politica italiana, poi il discorso cadeva sulla figura di Giuseppe Orsi’’. Ad un certo punto, si legge nel rapporto di polizia giudiziaria citato nell’ordinanza, ‘’...Ignazio parla di Monti e di Orsi e della questione legata ad Abu Dhabi, sembra che Ignazio riporti le parole di Monti in merito ‘perche’ io ho detto che vado ad Abu Dhabi, non gli stringo la mano, capira’ che si deve dimettere...poi non gli ho risposto alla lettera quindi ha capito che...’. Ignazio gli spiega che Orsi ha scritto una lettera a Monti...’’.
FINMECCANICA - Finmeccanica ‘’esprime solidarietà’’ al suo presidente, Giuseppe Orsi, e all’amministratore della controllata Agusta Westland, Bruno Spagnolini, arrestati oggi per gli sviluppi dell’indagine sulle ipotizzate tangenti in India. La società in una nota comunica anche che l’attività aziendale prosegue con ordine.
DI PIETRO: DENUNCERO' MONTI - "Denuncio formalmente sul piano politico e istituzionale, e lo farò anche sul piano giudiziario, il presidente del consiglio Monti e il suo governo". Cosi’ il leader dell’Italia dei Valori Antonio Di Pietro a Macerata, sulla vicenda Finmeccanica. Il reato ipotizzato è quello di "omissione di atti d’ufficio". Monti, ha continuato Di Pietro, intervenuto a una manifestazione elettorale di Rivoluzione civile, "avvertito formalmente sia dall’Italia dei Valori che da me personalmente sia per la vicenda Monte dei Paschi di Siena sia per la vicenda della Finmeccanica con ben 42 interventi in Parlamento, tra interrogazioni, mozioni, istanze e interventi in Aula, non solo non ha preso atto delle denunce che noi avevamo fatto e neanche di copie delle denunce alla Procura della Corte dei Conti che noi gli avevamo mandato, ma ha fatto finta di non vedere". "Chi è pubblico ufficiale - ha aggiunto - ha obbligo di intervenire per rimuovere atti illeciti. Non averlo fatto vuol dire omissione di atti d’ufficio".
MONTI - “La magistratura farà fino in fondo e nel modo migliore il suo lavoro, c’e’ un problema relativo alla governance di Finmeccanica che affronteremo”. Lo ha detto il presidente del consiglio Mario Monti a Uno Mattina. “Bisogna rafforzare la lotta alla corruzione”, ha aggiunto Monti, “cosa che non siamo riusciti a fare per l’opposizione della destra”.
INGROIA - “L’arresto di Giuseppe Orsi conferma che Finmeccanica è stata smantellata da corruttela e malaffare. Il senatore Monti è corresponsabile”. Lo scrive su Twitter il leader di Rivoluzione civile Antonio Ingroia in merito all’arresto di Giuseppe Orsi.
BERSANI - “Forse il Governo doveva fare qualche mossa prima”, l’arresto del presidente di Finmeccanica Orsi è “un fatto serio”. A dirlo è stato il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, parlando da Siracusa.
Il leader democratico ha quindi sottolineato la necessità  di garantire “assolutamente continuità gestionale” all’impresa. Una linea d’azione che, successivamente, dovrà inevitabilmente portare, in tempi rapidi, “ad un rinnovo di tutto il sistema di governante e delle cariche di quel l’azienda”, riflettendo sul tema della corruzione internazionale, “rivedendo forse anche la legislazione”.

INDIA - L’India ha aperto un’inchiesta ufficiale sulla vendita di elicotteri, legata al caso Finmeccanica. Lo ha annunciato New Delhi.
ANM - "Qualsiasi forma di pressione che provenga da singoli o da gruppi più o meno occulti va respinta con fermezza". Così l’Anm a proposito delle presunte pressioni che sarebbero state esercitate da Orsi sul Csm e in relazione alla nomina del procuratore di Busto Arsizio. "L’autogoverno della magistratura - ha detto il presidente dell’Anm, Rodolfo Sabelli, a proposito delle nomine dei capi giudiziari da parte del Csm - è un momento centrale nella difesa della nostra indipendenza"; e per preservarlo "occorre che sia esercitato in modo corretto ed efficiente".

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.