POLITICA - Alla Camera, alle 22 percentuale del 55,17% rispetto al 62,55% del 2008. Marcata crescita di votanti invece alle regionali di Lazio, Lombardia e Molise. Oggi seggi aperti dalle 7 alle 15
Nel 2008 le urne si chiusero con un’affluenza dell'80,5%. Se non interverranno cambiamenti prima della chiusura definitiva delle urne, in prospettiva ‘sic stantibus rebus’ l’affluenza si attesterebbe poco sotto il 75%. Tra le più basse della storia della Repubblica. In controtendenza invece è il dato delle regionali. Per Lombardia, Lazio e Molise il dato complessivo delle 22 è stato del 55,71%. Nelle precedenti elezioni era 46,86%. Dunque la differenza è di + 9 punti percentuali.
Ieri il premier uscente Mario Monti aveva votato a Milano, con la moglie Elsa alla scuola elementare di piazza Sicilia. A Piacenza il segretario Pd Pier Luigi Bersani si era presentato al seggio dopo le 11, mentre Antonio Ingroia ha votato a Palermo. Sempre a Milano Silvio Berlusconi ha dovuto fronteggiare la protesta di Femen. Tre attiviste si sono denudate con tanto di scritta su petto e schiena 'Silvio Basta'. Sono state subito portate in questura dalle forze dell'ordine.
Movimento 5 Stelle si è ritrovato al centro di un caso on line. Su Facebook e Instagram sono circolate foto di schede elettorali con tanto di contrassegno sulla casella del Movimento 5 Stelle. Contestazione del Movimento a Grosseto, dove gli scrutatori sono stati costretti a sostituire le matite copiative non ritenute a norma. Infine il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e ‘first lady’ hanno votato a Roma, nel quartiere Monti.
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.