IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

giovedì 4 aprile 2013

Il «saggio» Onida beffato da La Zanzara Alla finta Hack: «Sì , i "saggi" sono inutili»

Scherzo telefonico al costituzionalista. E alla falsa astrofisica confida: «Spero che Berlusconi decida di godersi la vecchiaia»

Valerio Onida (Roberto Monaldo / LaPresse)
 


«I saggi? Inutili, servono a coprire questo periodo di stallo. Andremo a votare presto». A dirlo è proprio un «saggio»: Valerio Onida, uno dei dieci «facilitatori» nominati dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Intercettato da una finta Margherita Hack per il programma «La zanzara» su Radio 24, l'ex presidente della Consulta parla liberamente: «Berlusconi vuole solo protezione, è anziano e speriamo decida di godersi la vecchiaia lasciando in pace gli italiani». Poi, sul Quirinale: «Fosse per me metterei Giuliano Amato».


«COPERTURA DELLO STALLO» - «Questa cosa dei saggi, a me sembra sinceramente una cosa inutile», esordisce l'imitatore dell'astrofisica toscana, come riporta un comunicato dell'emittente. «Ma guardi, sì - conviene Onida - è probabilmente inutile... Serve a coprire questo periodo di stallo, dovuto al fatto che dal Parlamento non è venuta fuori una soluzione mentre l'elezione del nuovo Presidente è tra quindici giorni... allora il nuovo presidente potrà fare nuovi tentativi o al limite sciogliere le Camere, cosa che Napolitano non può fare. Dunque questo periodo di stallo è un po' coperto, diciamo così, da questo tentativo (ride)..questa cosa...sono d'accordo che non servirà nella sostanza...». «Non ho ancora capito a che servono», chiede ancora la finta Hack: «...È un lavoro di copertura del momento di stallo... dovremmo mettere giù proposte di programma che possano essere condivise, ma nella sostanza i partiti devono mettersi d'accordo...», risponde Onida.
LA LEGGE ELETTORALE - «C'è possibilità di cambiare legge elettorale?», chiede sempre la finta Hack e Onida risponde così: «Cercheremo di fare una proposta, quello sarebbe un bel risultato. Penso che andremo a votare ancora, presto o prestissimo. È un Parlamento bloccato, Grillo non ne vuol sapere, il Pdl vuole solo garantirsi di essere in campo, Berlusconi naturalmente spera sempre di avere qualche vantaggio o protezione, il Pd ha fatto questo tentativo di buttarsi con Grillo e non ce l'ha fatta. E c'è il blocco». E per il Quirinale che succede? «Si fanno tanti nomi, ma non c'è accordo - risponde il costituzionalista - personalmente dico che Amato sarebbe un ottimo presidente della Repubblica, fosse per me lo farei subito». Quindi ancora una critica a Berlusconi: «È anziano, speriamo si decida a godersi la sua vecchiaia, è un mio coetaneo. Potrebbe andare a godersi la sua vecchiaia e lasciare in pace gli italiani».

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.