IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

domenica 31 marzo 2013

Casa le spese insostenibili per famiglie italiane

 

La casa dovrebbe essere qualcosa di sicuro e in cui poter trovare un po’ di tranquillità e serenità, lontano da tutti i problemi che la vita ci pone di fronte; ma negli ultimi tempi essa è diventata una spesa insostenibile per 3 milioni di famiglie italiane.
Una spesa insostenibile che deriva principalmente dall’aumento notevole delle spese, a partire dalle bollette della luce e del gas, passare per le tasse come l’Imu fino ad arrivare ai costi per l’affitto o per il mutuo.
Tutti questi fattori stanno spingendo sempre più le famiglie verso la povertà.
Basti pensare che, secondo un recente calcolo, le spese di un appartamento di proprietà si aggirano intorno ai 1150 euro, mentre per gli appartamenti in affitto arrivano ai 1515 euro.
Sempre dallo stesso studio fatto dalla Cgil, si rileva che gli affitti siano aumentati del 130% per i contratti rinnovati e del 150% per i nuovi contratti.
Infine, sono aumentati anche gli sfratti per morosità: le vittime principali dello sfratto sono i giovani under 35 che hanno perso il posto di lavoro, le famiglie di migranti e i nuclei composti da anziani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.