IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

martedì 4 settembre 2012

Bankitalia: "Spread reale è di 200 punti" "L'aumento del differenziale è immotivato"

"Sui valori attuali pesano fenomeni di contagio non legati alle condizioni di fondo del Paese"

foto Afp
16:13 - Il differenziale di rendimento fra Btp e Bund "dovrebbe collocarsi su valori dell'ordine dei 200 punti". A scriverlo è Bankitalia in un quaderno della collana "Questioni di Economia e Finanza", spiegando che sul differenziale eccedente, quindi, incidono altri fattori. "Il recente andamento dello spread - si legge - è in larga parte riconducibile a fenomeni di contagio non legati alle condizioni di fondo del Paese".

"La dinamica delle determinanti macroeconomiche e fiscali fondamentali (crescita economica, condizioni fiscali, rischi finanziari) - prosegue Bankitalia - a partire dall'estate del 2011 non sarebbe sufficiente a giustificare il forte incremento dei premi per il rischio occorso in alcuni Paesi, tra cui l'Italia".

"Ampie differenze tra gli spread stimati e quelli correnti - si legge ancora nel rapporto - si riscontrano anche per scadenze più brevi (180 punti base contro 410 sulla scadenza a due anni e 270 punti base contro 490 su quella a cinque anni)". "Una parte significativa dello spread è spiegata dal forte calo del rendimento del Bund tedesco, che ha beneficiato di ingenti flussi di acquisti legati alla ricerca di attività ritenute più sicure da parte degli investitori", spiega la Banca d'Italia.

Fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.