IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

venerdì 7 settembre 2012

Italia "salvata" da chi l'ha affossata? Così fan tutti...gli "illuminati"

Una notizia ANSA di queste ore potrebbe dare apparente sollievo ai milioni di italiani che da un anno ad oggi sono convinti che l’andamento dello spread determini il futuro dell’Italia. Infatti, l’agenzia di stampa riporta che:

Mario Draghi ottiene dal consiglio della Bce il via libera quasi unanime allo scudo anti-spread: l’Eurotower comprerà, senza fissare un limite, i titoli di Stato dei Paesi che richiedono l’assistenza finanziaria dell’Europa, mettendo di fatto in gioco le sue imponenti risorse finanziarie.

Di quali imponenti risorse finanziarie parla l’ANSA? Lo zio Paperone Mario Draghi si sarebbe deciso a sganciare molto generosamente un po’ di dobloni d’oro? La riserva aurea non esiste più dal 1971 e la BCE (come tutte le banche centrali) crea il denaro dal nulla, indebitando gli stati (attraverso le banche) del valore monetario creato. Ma andiamo avanti:

Ma per gli Stati che accedono all’intervento d’emergenza il prezzo da pagare sono condizioni rigorose: in assenza delle riforme concordate la Bce si riserva persino di interrompere i suoi acquisti.

Da buon Babbo Natale, Mario Draghi non può elargire regali indiscriminatamente, ma solo ai bambini meritevoli. Perciò manda in avanscoperta i suoi folletti (Merkel, Monti, Hollande, Rajoy) ad assicurarsi che i bambini (gli stati) facciano i loro compiti per casa. Cioè continuino la macelleria sociale e siano propensi a cedere del tutto la loro sovranità, che in teoria (ma solo in teoria!) dovrebbe appartenere al popolo. Infatti per Draghi

Il disegno istituzionale originale dell’eurozona è rimasto al di sotto delle nostre aspettative. Abbiamo una politica monetaria, ma le politiche finanziaria ed economica sono ancora coordinate in maniera insufficiente, e “disegnare una nuova architettura è l’unica via d’uscita”

Che sia l’unica via d’uscita è un’opinione e, come tutte le opinioni, necessita di un confronto con la realtà prima di esser ritenuta universalmente valida. Infatti, già le norme vigenti avrebbero permesso agli Stati di finanziarsi attraverso la BCE, saltando a piè pari le banche e risolvendo il problema dello spread. L’articolo 123 del Trattato di Lisbona prevede, al paragrafo 2, la possibilità per gli stati di creare delle banche pubbliche con cui accedere


direttamente ai prestiti della BCE, ad un tasso dell’1%. Incredibile che, ad oggi, quasi tutte le testate giornalistiche abbiano riportato, invece, l’impossibilità per gli stati di farlo (e la necessità di finanziarsi attraverso le banche) proprio…citando l’articolo 123. L’ipotesi più plausibile è che, per necessità di contenimento dei costi, molte redazioni abbiano sostituito i giornalisti con dei pappagalli, che ripetono fideisticamente quanto scrive l’Ansa. Nel frattempo, l’Italia s’indebita al 6% anziché all’1%, come potrebbe legalmente fare, avvicinandosi così alla bancarotta finanziaria. Facciamo un esempio pratico: fingiamo che dobbiate accedere ad un prestito in banca, ma per farlo nominiate una persona di fiducia che si rechi in banca al posto vostro. Questa persona, nominata a tutelare il vostro interesse, si reca dal direttore della banca, gli espone la vostra situazione e questi, ascoltatolo, gli presenta due proposte di finanziamento: una all’1% di interesse ed una al 6%. Voi quale delle due accettereste? Beh, il vostro amico sceglie la seconda, cioè di farvi pagare interessi almeno 6 volte maggiori. Bell’amico, vero? Poi scoprite che l’amico, in realtà, è un dipendente della banca e quindi ha scelto il finanziamento più vantaggioso per il suo datore di lavoro, non per voi. Dimenticavo: voi, in questo caso, siete il popolo (cioè i cittadini tutti), il vostro amico è Mario Monti e il direttore di banca è Mario Draghi (entrambi provenienti da Goldman Sachs).

Ma vi sarebbe un ulteriore modo per finanziare gli stati. Cioè erogare finanziamenti alla Banca Europea d’Investimenti ad un tasso dello 0,1%, che potrebbe rifinanziare gli stati allo 0,2%. Una soluzione per avere liquidità a costo quasi zero, arginando l’aumento del debito pubblico, senza rimettere in discussione i diritti di signoraggio e senza violare lo Statuto della BCE. Che sancisce, all’articolo 21.3, di non poter finanziare gli stati, ma permette di finanziare le organizzazioni finanziarie, come la BEI. Una proposta che avrebbe dovuto far discutere e meritare titoloni sui giornali. Invece, nonostante sia stata avanzata da un ex primo ministro francese e pubblicata da Le Monde, in Italia è stata riportata solo dalla rivista PuntoZero.

Ovviamente la giustificazione-madre di Draghi & Co è la messa in sicurezza dell’euro. Perché l’euro, a detta di chi ci governa, è intoccabile. Tanto che Monti e Draghi giudicano “infondati” i timori degli investitori in merito alla fine dell’euro. Monti-Pinocchio, allora, se Maurizio Blondet, citando William Pfaff,scrive che:

«Mario Monti, ha (in uno dei ricorrenti vertici europoidi) chiesto ai tedeschi se vogliono competere con i prodotti del Nord Italia, prezzati, per esempio, in una nuova lira che valesse il 30-40% in meno dei prezzi delle esportazioni italiane attualmente prezzati in euro» (‘Making Europe Work’).

Dunque, fa notare Blondet

Monti sa qual è la cura ai nostri problemi; ma la usa solo come minaccia per indurre i tedeschi a qualche concessione «per salvare l’euro». Certamente non è lui l’uomo che attuerà questa misura risanatrice, il ritorno alla lira. Però sa che questa è la soluzione.

Quella che Draghi, Monti & Co recitano è quindi una grande farsa. Con l’ausilio dell’Ansa e dei giornalisti che ne copiano e incollano le ‘eclatanti’ rivelazioni. Ma è una farsa che costa il sangue dei cittadini, ignari dei meccanismi di creazione del debito e troppo distratti per accorgersene. E, se non bastasse lo scudo anti-spread, c’è sempre la cavalleria, cioè Christine Lagarde, alias l’angelo della morte. L’aiuto del Fondo Monetario Internazionale, per Draghi, è “più che benvenuto” come finanziatore.

Se gli stati dovessero accettare finanziamenti dal FMI finirebbero come l’Argentina di Menem e questo Draghi lo sa bene. Per questo giudica l’evento “più che benvenuto”. Ricordatevelo quando leggerete i quotidiani del 7 Settembre 2012. Scoprirete che Corriere, Repubblica, Il Sole, La Stampa e compagnia avranno riportato senza batter ciglio le stesse parole dell’ANSA. É anche grazie a loro se l’Europa è sempre più simile ad un lager, con i vari Monti e Hollande a fare da kapò. Ma non sarebbe meglio l’Antropocrazia?

Fonte: http://www.stampalibera.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.