IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

sabato 3 novembre 2012

Disabili gravissimi, continuano proteste e sciopero della fame

Il cosiddetto fonda Catricalà, che il Governo precedente aveva azzerato e che l'attuale Governo aveva la possibilità di ripristinare, è svanito di nuovo sotto la mannaia dei tagli

 

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 02.11.2012
Il fondo per i disabili gravissimi è ancora a zero. Questa la decisione del Consiglio dei Ministri. Inutili le intercessioni di Renato Balduzzi e di Elsa Fornero, la quale, dicono che per la frustrazione abbia anche pianto.
I malati di Sla e gli altri disabili gravissimi che avevano avviato uno sciopero della fame, poi sospeso la settimana scorsa, minacciano nuove serissime proteste. Lo sciopero della fame ricomincerà.









Il cosiddetto fonda Catricalà, che il Governo precedente aveva azzerato e che l’attuale Governo aveva la possibilità di ripristinare è svanito di nuovo sotto la mannaia dei tagli.
Secondo l’agguerrita vicepresidente del Comitato 16 novembre, che assiste sua sorella , amalata di Sla da 5 anni, e che aveva già definito questo Governo, senza mezzi termini, un “Governo disabile”, “C’è già una legge (spending review, art.23, comma 8) che dice che quei 658 milioni in via prevalente devono essere utilizzati per la non autosufficienza, prioritariamente per le gravi disabilità. In italiano il prevalente di 658 è almeno 330, si evince che saranno stanziati 350 milioni. Spetterà al governo emendare il disegno di legge di stabilità stabilendo che nel fondo Catricalà di 900 milioni 350 sono per la non autosufficienza”.
Questi persone hanno bisogno di assistenza costante e macchinari costosi per poter accedere ad una vita dignitosa.
Roberto Saviano, dalla sua pagina Facebook scrive: “Sono sempre più convinto, ascoltando l’assordante silenzio che circonda questa vicenda, che a essere pro-morte siano tutte quelle persone che negano ai disabili gravi e gravissimi e alle loro famiglie una vita dignitosa. Ma i disabili gravi e gravissimi e le loro famiglie, in un paese in costante campagna elettorale, non costituiscono un numero appetibile di voti… faremmo meglio ad abituarci a questa desolante verità. Eppure i nostri politici hanno il dovere categorico di far valere i diritti dei disabili e noi abbiamo il dovere di vigilare affinché lo facciano.”
Un’altra voce si aggiunge oggi alla protesta dei disabili gravissimi italiani, ed è quella dei siciliani , che , in 33, non hanno mai sospseso lo sciopero della fame e chiedono al nuovo presidente Crocetta nuovi aiuti.
“Adesso che è a capo della Regione Rosario Crocetta dimostri concretamente che la Sicilia è pronta per una crescita prima di tutto morale. Crocetta non dimentichi le centinaia di malati gravissimi che popolano la regione e s’impegni a realizzare un Centro Risvegli di eccellenza per post-comatosi, stati vegetativi e similari, un laboratorio di tipo “GMP” per la coltura di cellule staminali (sulla linea dell’ospedale di Brescia), un’ assistenza socio-sanitaria personalizzata ad hoc 12/24 ore per i malati che vivono a domicilio in condizioni di salute “estreme””.
“Chiediamo fortemente al Governo nazionale di inserire nel piano della non autosufficienza anche le persone in stato vegetativo, i malati affetti da syndrome di locked-in ed altre estreme disabilità. Chiediamo inoltre – conclude il presidente di Sicilia Risvegli- di attuare con la massima urgenza la Legge nazionale 162/1998 che prevede “progetti di vita indipendente””.
L’unica persona ad aver dato un segnale importante, secondo il comunicato del gruppo siciliano, è stata la senatrice del PD Paola Binetti che, mostrando solidarietà, ha promesso di presentare la settimana prossima un’ interrogazione parlamentare alla Camera. Salvatore Crisafulli e gli altri manifestanti fanno inoltre sapere che sospenderanno lo sciopero della fame solo se saranno convocati per un incontro con i rappresentanti del Governo.
Fonte: http://gaianews.it

Commento di Oliviero Mannucci: Cari amici disabili, vi auguro di riuscire nel vostro intento. Ma purtroppo viviamo in uno stato che quando c'è da prendere dai cittadini lo fa con inflessibile protervia e quando c'è da dare dei servizi a chi ha già pagato in anticipo se ne frega. Ho fatto l'esperienza con mio papà qualche anno fa, che dopo aver lavorato tutta una vita e pagato le tasse al momento del bisogno, un anno prima che morisse, per fargli avere tutte le cure di cui aveva bisogno  ho dovuto farmi un fegato così, arrabbiandomi ogni volta con assistenti sociali e medici. Alla fine, solo pronunciando la fatidica frase " se non lo curate chiamo i Carabinieri" sono riuscito ad ottenere cure ed assistenza. Se fosse stato completamente da solo, sarebbe morto paralizzato nel letto di casa sua abbandonato a se stesso. Questa è la situazione dell'Italia.I politici parlano tanto e concludono poco. L'unica cosa che sanno fare bene è riempirsi le tasche di soldi guadagnati con fatica dai cittadini. Sono 26 anni che non voto più e mai più lo farò finchè a governare l'Italia continuerà ad esserci una classe politica ladra, ignorante e insensibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.